Don Carlo Tarantini

Cerca

Vai ai contenuti

B I O G R A F I A


Don Carlo Tarantini è nato a Rho (Mi) il 5 dicembre 1944.
E'
sacerdote della diocesi di Bergamo.
- Dal 1968 al 1986, ha svolto per 18 anni il suo ministero sacedotale tra i giovani presso l'oratorio di S.Alessandro della Croce in Bergamo e presso il liceo scientifico S.Alessandro, sempre a Bergamo.
- Dal 1986 al 1992 ha esercitato l'attività di parroco nelle comunità di Roncola di Treviolo e di Levate.
- Dal 1992 - mentre risiedeva presso il monastero di San Paolo d’Argon ha iniziato a proporre il metodo della “Lectio Divina” in diverse comunità ecclesiali diocesane, fino a raggiungere 17 gruppi annuali.
Ha proposto i medesimi incontri con la
Parola anche a 9 Istituti di Religiose.

- Dal 2015 propone una "CATECHESI" quindicinale presso le comunità parrocchiali di Gorle e di Brembate Sotto, i cui partecipanti provengono anche da altre comunità.

- Riguardo alla “Lectio Divina ” ha pubblicato anche due testi: “In principio è la misericordia ” e "Vangelo di Marco - Sussidio liturgico " che sono utilizzati nei suoi incontri, mentre per la Catechesi ha curato quattro sussidi: “IL Volto della Misericordia”, "Cristo Gesù, incarnazione della misericordia del Padre", "Bisogno di Speranza - non verso la fine, ma verso IL FINE" e "La Donna, Sposa, Madre, chiesa: Corpo di Cristo" .
- Sempre dal 1992 - compatibilmente con l’impegno della Lectio Divina - ha svolto un servizio pastorale presso la comunità parrocchiale di Grumello del Monte e, attualmente, a Gorle.
- Presso l’ “Oasi Maria Immacolata di Scanzorosciate”, dove attualmente risiede, egli incontra e accoglie chiunque desideri confrontarsi per condividere il proprio cammino personale e vissuto spirituale alla luce della Parola del Signore.
- Fiore all’occhiello delle sue iniziative annuali sono:

  • La “ Settimana di Spiritualità ” - dal 9 al 15 di agosto - ad Assisi.
  • I " 3 Ritiri " - Presso i Monfortani di Redona.
  • I “ 5 lunedì di catechesi ” (maggio) dapprima, presso la Libreria San Paolo in Bergamo, poi nella parrocchia del S.Cuore sempre in Bergamo e dal 2015, presso il Cine-teatro della parrocchia di Gorle cui partecipano persone provenienti da diverse comunità.

- Inoltre, dal 1978 si dedica ad una sua personale “ Ricerca pittorica.
Avendo frequentato,
dal 1974 al 1978, l’ “ Accademia Carrara ” di Bergamo, seguendo i corsi di disegno e pittura del maestro Trento Longaretti, egli si è specializzato nella tecnica dell’ acquerello. In occasione di due sue mostre pittoriche, ha pubblicato, nel 2004 e nel 2008, due cataloghi: “...parole e immagini intorno alla Parola” e “In continua ricerca”.
Ha elaborato alcuni
bozzetti di "vetrate artistiche" per una ventina di ambienti sacri e spazi liturgici.


Torna ai contenuti | Torna al menu